L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione di alunni disabili, facilita l’integrazione, supportandone e stimolandone l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche. Opera ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato. Può operare anche in ambito domiciliare, semiresidenziale o residenziale e accompagnare e consolidare il percorso verso l’autonomia nello studio. Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi
ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI
2.000,00€
- DEFINIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
- LIVELLO EQF
- REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL CORSO
- PROGRAMMA DIDATTICO
- AULA
- TIROCINIO CURRICULARE
- VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI
- GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI
- ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA
DEFINIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione di alunni disabili, facilita l’integrazione, supportandone e stimolandone l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche. Opera ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato. Può operare anche in ambito domiciliare, semiresidenziale o residenziale e accompagnare e consolidare il percorso verso l’autonomia nello studio. Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi
LIVELLO EQF
4
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL CORSO
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
PROGRAMMA DIDATTICO
- Inquadramento della professione
- Quadro normativo di riferimento
- Psicologia, pedagogia e didattica speciale
- Analizzare i bisogni e le risorse dell’alunno
- Sviluppare un piano educativo individuale (PEI)
- Favorire il sostegno all’autonomia e all’apprendimento
- Utilizzare e comprendere la LIS
- Realizzare interventi di mediazione comunicativo –relazionale
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
- Intervenire in caso di emergenza
AULA
500 ORE
TIROCINIO CURRICULARE
200 ORE
VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI
Tracciabilità della valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento
GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI
Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Crediti formativi di frequenza con valore a priori:
per i soggetti in possesso di Attestato di qualifica di “Assistente educativo”, profilo professionale istituito con DGR n. 887 del 17.12.2012 ed erogati da Organismi di Formazione accreditati ed autorizzati, si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 108 ore di credito per le seguenti Unità di Risultato di apprendimento:
- Quadro normativo di riferimento: n.20 ore
- Psicologia, pedagogia e didattica speciale: n.40 ore
- Sviluppare un piano educativo individuale (PEI): 40 ore
- Intervenire in caso di emergenza: n.8 ore
ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo