Il tecnico del marketing coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, attuazione e verifica dei risultati. Agisce con lo scopo di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato perseguendo gli obiettivi commerciali e di risultato dell’azienda attraverso le tecniche di determinazione del prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione. Svolge prevalentemente la propria attività in imprese marketing oriented di medie e grandi dimensioni che operano nei settori dell’industria e del commercio o per conto di società di consulenza
TECNICO MARKETING
1.500,00€
- DEFINIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
- LIVELLO EQF
- REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL CORSO
- PROGRAMMA DIDATTICO
- AULA
- TIROCINIO CURRICULARE
- VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI
- GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI
- ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA
DEFINIZIONE PROFILO PROFESSIONALE
Il tecnico del marketing coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, attuazione e verifica dei risultati. Agisce con lo scopo di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato perseguendo gli obiettivi commerciali e di risultato dell’azienda attraverso le tecniche di determinazione del prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione. Svolge prevalentemente la propria attività in imprese marketing oriented di medie e grandi dimensioni che operano nei settori dell’industria e del commercio o per conto di società di consulenza
LIVELLO EQF
5
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL CORSO
· Diploma di istruzione secondaria superiore
· Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente · I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno |
PROGRAMMA DIDATTICO
· Inquadramento della professione
· Gestire le fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e controllo · Utilizzare tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l’offerta e realizzare una strategia orientata al cliente · Realizzare la segmentazione e definire il mercato obiettivo (targeting) · Definire ed implementare la strategia di posizionamento e differenziazione · Definire gli obiettivi di mktg e redigere un piano di marketing · Individuare ed implementare le decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione · Redigere, implementare e controllare il piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa · Comunicare in modo efficace con il cliente
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AULA
255 ORE
TIROCINIO CURRICULARE
210 ORE
VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI
Tracciabilità della valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento
GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI
Crediti di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4.
Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori |
ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo