Ente di Formazione Accreditato
Sapere Aude | Alta Formazione
Sapere aude è un ente di formazione accreditato alla Regione Abruzzo con accreditamento definitivo – F102-A-16122019-ABCDEF-X.
Grazie al suo accreditamento definitivo è in grado di garantire gli standard di qualità nel sistema di formazione e orientamento.
Si intendono tutti gli interventi di prequalificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione, perfezionamento, aggiornamento e riconversione realizzati con sistemi che utilizzano metodologia di presenza diretta.
L’accreditamento per le attività di formazione professionale è in relazione a tre macrotipologie formative, così come previste dall’art. 5 comma 3), D.M., nr. 166/01:
- obbligo formativo/obbligo di istruzione e percorsi di istruzione e formazione professionale: comprende i servizi di formazione volti all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione o fino al conseguimento di una qualifica professionale ed i percorsi di formazione esterna all’impresa per l’apprendistato svolto tra i 16 e i 18 anni di età;
- formazione superiore: comprende la formazione post-obbligatoria, l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), l’alta formazione relativa agli interventi all’interno e/o successivi ai cicli universitari e la formazione esterna all’impresa, per gli apprendisti di cui all’art. 50, D.Lgs., 10-09-2003, nr. 276;
- formazione continua: comprende la formazione destinata a soggetti occupati, in Cassa Integrazione Guadagni e Mobilità, a disoccupati e ad adulti per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione, nonché la formazione esterna all’impresa per gli apprendisti di cui all’art. 49, D.lgs., 10-09-2003, nr. 276;
s’intendono tutti gli interventi di carattere informativo, formativo, consulenziale finalizzati a promuovere e facilitare l’orientamento professionale e l’auto-orientamento, a supportare la definizione di percorsi personali di formazione e di lavoro e il sostegno all’inserimento occupazionale, nonché al recupero della dispersione scolastica ed alla sperimentazione di attività di supporto nell’ambito dei percorsi connessi all’obbligo formativo/obbligo d’istruzione e percorsi di istruzione e formazione professionale. L’accreditamento viene rilasciato per le attività di orientamento citate e per le tipologie di destinatari richieste.
grazie alle capacità dei professionisti che operano all’interno della scuola, grazie alle aule adeguatamente attrezzate ed idonee alle utenze a cui sono rivolti i corsi, grazie alle interrelazioni maturate con il sistema sociale e produttivo presente sul territorio, SAPERE AUDE vanta altresì DELL’ACCREDITAMENTO NELL’AMBITO DELLE C.D. “UTENZE SPECIALI”, per gli interventi di formazione e orientamento rivolti a:
- disabili fisici, psichici e sensoriali;
- detenuti ed ex-detenuti
- minori a rischio e minori in ristrettezza
- tossicodipendenti ed ex-tossicodipendenti, alcoolisti ed ex-alcoolisti
- immigrati
- nomadi
- tutti i soggetti individuati dalla normativa regionale e comunitaria come “soggetti svantaggiati”