CORSO GRATUITO “IeFP” | Operatore della Ristorazione
INDIRIZZO PREPARAZIONE PASTI
Descrizione sintetica della figura
L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti.
Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Preparazione pasti” sono funzionali all’operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Articolazione e durata del corso
La caratteristica principale del percorso è l’interdisciplinarietà e l’approccio attivo alla didattica che si svilupperà tanto in aula e laboratorio quanto presso le aziende del territorio che sono partner di progetto. L’azione formativa è articolata in un percorso triennale ogni annualità è della durata complessiva di 1146 ore e prevede:
- Azioni di Orientamento e Accompagnamento in ingresso, in itinere e in uscita finalizzate al supporto degli allievi nonché al sostegno all’inserimento lavorativo
- Competenze di base: sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico- sociale, al fine di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
- Competenze tecnico-professionali: sono previste attività formative finalizzate all’acquisizione delle competenze teoriche e tecnico- pratiche proprie della figura professionale.
- Impresa Formativa Simulata/Alternanza Rafforzata/Apprendistato
download